La pratica dell’Ashtanga Yoga adopera il respiro ed il movimento (Vinyasa) per unire in armonia una sequenza di posizioni (Asana) regalando, nel tempo, un corpo forte e leggero.
Durante la pratica si sviluppa un grande calore interno, una sorta di purificazione per il corpo, mentre la continua concentrazione richiesta ha il fine di svuotare la mente.
L’Ashtanga porta a riscoprire pienamente il proprio potenziale a tutti i livelli di consapevolezza: fisica, psicologica, spirituale.
Praticando questa disciplina con regolarità e devozione si otterranno nel tempo un respiro profondo e costante, posture fluide, leggere ed armoniche: i praticanti saranno immersi in una sorta di affascinante meditazione in movimento.
Nella classe guidata della prima serie (yoga Chikitsa – disintossicazione e allineamento del corpo) si viene introdotti alla pratica gradualmente permettendo a tutti, secondo le proprie possibilità, di approcciarsi alle posizioni (Asana) ed agli esercizi di respiro (Pranayama), di concentrazione (Dharana) e di rilassamento.
Lo scopo di queste classi è mettere in grado chi pratica di eseguire le posizioni con i giusti allineamenti ed il corretto respiro, così da acquisire autonomia e sicurezza.
Nella casse Mysore ognuno pratica secondo il proprio ritmo e l’insegnante offre assistenza individuale proponendo aggiustamenti fisici mirati alle esigenze del singolo.