La postura è un fattore strettamente personale che varia da persona a persona e può dipendere da caratteristiche fisiche così come da elementi psichici ed emotivi.
Molte posizioni del corpo purtroppo, se mantenute a lungo, possono avere conseguenze anche drastiche sulla colonna vertebrale e sulla conformazione del fisico.
Spesso quindi, dietro ad una postura scorretta, si nascondono disturbi ben più gravi come ad esempio scoliosi o accentuazione delle curve fisiologiche del rachide. Questi problemi possono essere corretti o migliorati con esercizi specifichi di Ginnastica Medico Correttiva.
La Ginnastica Medico Correttiva prevede esercizi mirati con lo scopo di correggere paramorfismi e comportamenti scorretti nei bambini e negli adolescenti (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, varismo e valgismo), ma anche negli adulti e negli anziani, al fine di migliorare la postura e alleviare problematiche dolorose e limitanti dei movimenti, in definitiva migliorare la qualità di vita del soggetto.
I soggetti adulti bisognosi di una ginnastica di tipo correttivo sono spesso individui che acquisiscono posizioni errate nel corso dell’attività lavorativa (ufficio, fabbrica, etc.), soggetti in soprappeso o persone afflitte dagli stress della vita moderna che creano tensioni muscolari alterando così la postura.
Nei bambini spesso si ricorre al gioco come elemento stimolante: l’uso della palla medica, delle spalliere e degli elastici rendono la Ginnastica Medico Correttiva divertente in questi piccoli pazienti.