“Return to life” – “Ritorno alla vita” è il titolo che Joseph H. Pilates dette al suo libro pubblicato per la prima volta nel 1945.
Pilates è stato un genio visionario ideando, circa un secolo fa, un metodo che anticipava già concetti come la corretta postura, il lavoro delle catene muscolari, il rafforzamento della power house.
La power house, detta anche sede del potere o core è la zona del corpo da cui partono tutti i movimenti di Pilates; potremmo anche chiamarla “casa della forza” e coincide con la parte bassa della schiena e dell’addome in corrispondenza della fascia di muscoli che va dal limite inferiore delle coste fino ad arrivare ai fianchi.
Include, quindi, i muscoli addominali, quelli della bassa schiena, il pavimento pelvico ed i muscoli che circondano i fianchi ed i glutei.
MAMA Health Lab sposa in pieno questo metodo e lo fa nel migliore dei modi.
Gli insegnanti sono formati nelle scuole riconosciute a livello internazionale dove viene divulgato il metodo originario così come Pilates lo ideò ed annualmente sostengono dei corsi di aggiornamento per rimanere al passo con i tempi.
La cura dell’esercizio diventa maniacale e i benefici sono immediati.
Citando lo stesso J.H. Pilates: “In dieci sedute sentirete la differenza; in venti sedute vedrete la differenza e in trenta avrete un corpo completamente nuovo”
Il Metodo Pilates si basa su 6 principi fondamentali
• concentrazione
• controllo
• baricentro
• fluidità
• precisione
• respirazione
Il soggetto che pratica gli esercizi del Metodo Pilates non è spettatore di sè stesso, ma partecipa attivamente con il corpo e con la mente a ciò che compie poiché, come era solito dire J.H. Pilates, ”La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai”.