Precedente rispetto all’allenamento, la Preparazione Atletica ha come scopo la gestione ed il potenziamento delle capacità del corpo degli atleti affinché essi possano rispondere proficuamente ad attività sia generali che specifiche della singola disciplina praticata.
Per una corretta preparazione atletica è fondamentale la figura del personal trainer , professionista che segue i progressi dell’atleta e lo corregge quando serve.
Gli obiettivi sono il raggiungimento di una forma efficiente e la prevenzione di infortuni mediante lo sviluppo di velocità, potenza, resistenza e forza muscolare.
La Preparazione Atletica è riconosciuta dal 1991 dall’AMA (American Medical Association) quale strumento d’intervento per la medicina.
Il personal trainer che si occupa di preparazione atletica deve avere conoscenza della fisiologia umana e delle diverse programmazioni da mettere in campo in ogni diversa situazione ed è quindi un serio professionista che collabora con diverse professionalità mediche e paramediche, ma anche con psicologi, psicoterapeuti e tutte quelle figure in grado di aumentare la motivazione e rinforzare la volontà, soprattutto nei professionisti.
Una buona Preparazione Atletica è indispensabile per la prevenzione di infortuni e di malattie, per rafforzare le difese dell’organismo, per recuperare rapidamente la forma fisica in seguito a traumi, per tutelare il benessere generale sia degli sportivi che di altre categorie professionali (le forze dell’ordine ed i vigili del fuoco si sottopongono ad allenamenti costanti).