Lo Yoga non è religione, non è sport e non è contorsionismo … è semplicemente, una filosofia di vita, nata in India più di duemila anni fa con lo scopo di aiutare nella ricerca di un equilibrio fra corpo, mente e spirito ed è considerata come una delle scienze spirituali più profonde dell’umanità.
La parola Yoga deriva dal sanscrito “yuj” che vuol dire “tenere insieme”, “unire”, ma anche “essere connesso”, “combinare più cose sino a renderle una”.
Ed in effetti lo Yoga è l’unione di corpo, mente e spirito, perché queste tre entità, che siamo abituati a considerare come separate, sono in realtà un’entità unica.
Le testimonianze più antiche si trovano – proprio come nell’Ayurveda – nelle Upanishad. Ciò non sorprende in quanto lo Yoga è stato concepito come componente dell’Ayurveda ad affiancare gli accorgimenti terapeutici dei medici ayurvedici, come prevenzione contro l’insorgere di malattie.
Sebbene sia una disciplina molto antica, lo Yoga è sopravvissuto fino ai nostri giorni grazie al suo valore ed alla sua adattabilità in diversi ambiti.
La società occidentale, sempre molto cauta nel comprendere le discipline orientali, si è aperta in maniera così profonda nei confronti dello Yoga, fino a farlo diventare parte integrante della vita quotidiana e dell’attività fisica, proprio perché è un bellissimo strumento per migliorare la nostra qualità di vita.
Lo Yoga consiste in una serie di tecniche statiche e dinamiche: posizioni fisse, movimenti, stiramenti, equilibrio, respirazione, meditazione. Queste tecniche consentono di conseguire benefici a livello fisici sciogliendo le tensioni, tonificando la muscolatura, lavorando in modo benefico sulle articolazioni e sugli organi interni, migliorando la circolazione, la postura, la capacità polmonare e rafforzando il sistema immunitario.
Se praticato con costanza, lo Yoga permette di concentrare la mente e di rilassarla, riducendo notevolmente lo stress.
Lo Yoga moderno viene utilizzato anche a scopo posturale: questa forma di yoga è tipicamente considerata un esercizio a basso impatto che può migliorare le complicazioni di uno stile di vista sedentario.
Lo Yoga ha il fine di accordare le voci dissonanti del corpo e della mente, rendendo armonica ogni divergenza attraverso l’ascolto profondo di sé.